Come sostenerci

LA SPONSORIZZAZIONE

La sponsorizzazione consiste in un accordo che preveda pubblicità in cambio dell’impegno a finanziare una Associazione Sportiva o un evento sportivo. Tale accordo viene regolamentato da una scrittura privata/contratto in cui vengono dettagliatamente esposti i termini dello stesso e gli impegni assunti dalle parti che, sinteticamente, possono essere riassunti, da una parte, nella fornitura di beni/servizi o nel versamento di una somma in denaro da parte dello sponsor e, dall’altra, nei benefici in termini di ritorno pubblicitario che l’Associazione si impegna a garantire allo stesso.
Per le somme versate a favore della A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo, in seguito a stipula di contratto di sponsorizzazione, utilizzare il seguente codice IBAN:
IT77 T061 754 3647 00000 7200 280

DONAZIONE NON DEDUCIBILE/DETRAIBILE

E’ possibile da parte di attività commerciali o privati cittadini, a fronte di rilascio di una ricevuta o quietanza rilasciata al contribuente, donare piccole somme di denaro, anche in contanti, per sostenere le attività di una associazione. In tal caso la somma elargita non potrà essere detraibile/deducibile dalle tasse.

EROGAZIONE LIBERALE

Le erogazioni liberali sono somme o beni concessi da un donatore ad un ente senza richiedere alcuna contro-prestazione. Esse rappresentano una tipologia di sostentamento cruciale per gli enti che non hanno scopo di lucro. La causa è nella volontà del donatore di sostenere le finalità benefiche o di utilità sociale dell’ente stesso. Le erogazioni liberali a favore di Associazioni Sportive Dilettantistiche sono detraibili al 19% fino ad un importo di €. 1.500,00.
Come si documentano le spese.
La documentazione necessaria per dedurre o detrarre le erogazioni liberali è costituita dalle fatture, ricevute o quietanze rilasciate al contribuente da chi ha ricevuto le somme, con indicazione del suo Codice Fiscale o numero di Partita IVA. Il contribuente non deve allegare alla dichiarazione alcuna documentazione, che va però conservata in originale per tutto il periodo durante il quale l’Agenzia delle Entrate ha la possibilità di richiederla.
Come effettuare la donazione.

Da rilevare che tali erogazioni devono obbligatoriamente essere effettuate mediante l’impiego di bonifici bancari, versamenti postali, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari circolari. Inoltre, l’ente che riceve questa somme deve tenere scritture contabili idonee a rappresentare con completezza e analiticità le operazioni poste in essere grazie a tali fondi.

Per effettuare un’erogazione liberale a favore della A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo utilizzare il seguente codice IBAN: IT77 T061 754 3647 00000 7200 280

DESTINAZIONE DEL 5×1000

Firma nel riquadro “Sostegno alle Associazioni Sportive Dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale”, presente sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730) indicando il Codice Fiscale della A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo 96023340829. Attenzione: la scelta di destinazione del 5×1000 e quella dell’8 x 1000 (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro. Può destinare il 5×1000 anche chi non compila la dichiarazione dei redditi. Anche le persone che hanno solo il modello CUD, fornitogli dal datore di lavoro o dall’Ente erogatore della pensione, possono destinare il 5×1000 alla A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo. E’ sufficiente compilare la scheda e presentarla in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale o ad uno sportello bancario che provvederà a trasmetterla all’Amministrazione Finanziaria. Il servizio è gratuito. E’ anche possibile destinare il proprio 5×1000 attraverso un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) il quale deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Sulla busta occorre scrivere: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef” ed indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Per destinare il 5×100 a favore della A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo indicare il seguente Codice Fiscale della stessa: 96023340829

DISPONIBILITA’ E PASSAPAROLA

Un modo gratuito per offrire il proprio aiuto e permettere il proseguimento delle attività della nostra Associazione è quello di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze e capacità: ogni associazione necessita di persone esperte in amministrazione, organizzazione di eventi, pubbliche relazioni, ecc…Potete inoltre promuovere il lavoro delle associazioni diffondendo le loro attività ed invitando a partecipare concretamente quante più persone possibili. È proprio grazie a questi due ultimi punti (oltre che ad una grande dose di passione) che la maggior parte delle associazioni continua a promuovere le proprie idee e le proprie iniziative.

COME USEREMO IL TUO AIUTO

Il tuo aiuto sarà destinato all’acquisto ed al pagamento di tutto il necessario a svolgere sia tutte le nostre attività promozionali del tennistavolo, sia a permettere lo svolgimento di tutte le attività agonistiche dei nostri giovani atleti. Il tuo aiuto economico servirà a farci migliorare e a far crescere il nostro sport. Aiutaci a creare un futuro migliore per tutti i giovani, continuare il nostro cammino e a scrivere ancora tante pagine importanti nella nostra storia sportiva.